collare

intestazione

collare
 
 
 
MENU
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
il club
 
logo 1984-1990
1984-1990
 
logo 1990-2009
1990-2009
 
logo ventennale
anno 2004 Ventennale
 
logo dal 2009
dal 2009
 
logo30
dal 2014
 
dal 2019
 

Il Club dei Buongustai di Bergamo e' una associazione, senza fini di lucro, che come scopo primario, si prefigge di promuovere e diffondere la cultura enogastronomica della bergamasca e non solo.
Fondata nel 1984 da un gruppo di appassionati della valle Seriana, ha iniziato l'attività con lo scopo di ricercare e proporre gli antichi sapori della bergamasca. Era nato il Club dei Buongustai della Valle Seriana con sede a Parre.
Nel 1990 per dare lustro al Club è nata l'idea di avvicinare la sede a Bergamo, anche per dare l'opportunità a molti appassionati d'iscriversi. Inevitabile è stata la scissione al Club dei Buongustai della Valle Seriana ed è nato in pratica il Club dei Buongustai di Bergamo.
Subito è emersa la vera anima del Club, alla ricerca di nuove esperienze culturali di enogastronomia.

Si organizzano mensilmente serate a tema.

Nel corso degli anni i sono stretti accordi di collaborazione con altre organizzazioni:
-con il Seminario Veronelli come sede di corsi per l'assaggio di vini e distillati;
-con il Cordon Bleu l'antica scuola d'arte culinaria dove si tengono corsi di cucina e serate di perfezionamento;
-con l’ ONAF (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) per corsi di primo e secondo livello con il rilascio a chi ha superato positivamente l’ esame del diploma di assaggiatore o maestro assaggiatore;
-con l’ ANAG (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Grappa) per corsi di assaggio con il rilascio a fine corso della patente di assaggiatore;
-con l’ ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) per corsi di assaggio e degustazione;
-con Chococlub (Associazione Italiana Amatori Cioccolato) per corsi di primo livello;
-con SAPS (Centro ricerche per lo studio dei materiali e degli strumenti di cucina).
Si sono organizzati direttamente corsi per l’ approfondimento della conoscenza dei prodotti, delle tecniche di produzione e di degustazione di: olio extravergine d’ oliva (primo e secondo livello), birra, distillati francesi (cognac, armagnac, calvados), whisky e distillati di malto, degustazione di vino, ecc.

Vengono programmate gite in regioni sia italiane che straniere alla scoperta dei piatti tipici locali oltre che del territorio e delle sue testimonianze architettoniche e paesaggistiche.


Si sono visitate:
-in Italia: Valle d’ Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia);
-all’ estero: Francia (Alsazia, Provenza, Borgogna, Champagne, Bordeaux e dintorni), Portogallo (Lisbona e dintorni / Porto e dintorni), Svizzera, Polonia, Croazia (Istria), Austria (Innsbruck e dintorni), Germania (Monaco di Baviera), Spagna (Barcellona, Paesi Baschi).

L' attivita annuale del Club si chiude con la grande Festa Sociale che viene organizzata ogni anno nel mese di dicembre.

Tutti questi programmi sono possibili grazie al contributo degli Sponsors ed al patrocinio della rivista di eno-gastronomia e turismo "Italia a Tavola".

 

 

 
 

logo gif consiglio

CONSIGLIO DIRETTIVO

logo gif statuto

STATUTO

   

Per informazioni la segreteria del Club dei Buongustai di Bergamo è disponibile al 347-0467559  segreteria.buongustaibg@gmail.com